Quando si organizza un barbecue, ci sono dei dettagli a cui fare attenzione, come ad esempio la carne da chiedere al macellaio.
Con l’arrivo della Primavera e delle belle giornate in tanti potrebbero volersi incontrare con amici e parenti all’aria aperta per organizzare un barbecue o delle belle grigliate di carne.
Spesso si è impreparati su ciò che è meglio comprare: infatti esistono dei tagli di carne che sono ideali da arrostire al barbecue mentre altri sono sconsigliati per le grigliate. Ecco quale carne chiedere al macellaio per fare un figurone senza spendere tanto.
Come organizzare un barbecue di successo
Un barbecue è sempre una bella idea quando iniziano le belle giornate di sole. Le grigliate di carne sono un’occasione di convivialità davvero divertente e gustosa da condividere con amici e parenti, ma ci sono alcuni dettagli da considerare affinché riescano bene.
Quando si organizza un barbecue, occorre prima di tutto capire dove farlo: in giardino, in terrazzo o in balcone, se si decide di farlo a casa. Altrimenti bisognerà occupare uno spazio pubblico in cui sia consentito grigliare (aree attrezzate, spiagge, campeggi, parchi). Una volta stabilito il luogo, è necessario procurarsi l’attrezzatura che, ovviamente, consiste nel barbecue che può essere alimentato con carbonella, gas o elettricità.
Ne esistono di diversi tipi e forme, ma l’ideale è che sia facile da montare, usare e pulire. Poi bisogna munirsi di: pinze per girare gli alimenti, guanti protettivi, vassoio, piatti e posate. Infine, ma non meno importante, occorre scegliere la carne da grigliare: ci sono alcuni tagli che sono perfetti da fare al barbecue come ad esempio il filetto, il controfiletto, la costata, lo scamone, la lombata, la noce e la fesa di manzo.
Ottime sono anche le carni di vitello oppure di maiale (in questo caso le braciole, la lonza, il capocollo, le puntine o le costine). Saporito è anche il pollo (in questo caso si può chiedere al macellaio la coscia, la sovracoscia o le ali) oppure le costolette o gli arrosticini di agnello. Chi vuole può grigliare anche verdure e formaggi. Non devono mancare poi birre, vino e altre bevande per un barbecue di sicuro successo, ma senza spendere tanto.