Hai un esaurimento oppure soffri di ansia e depressione? Ecco la differenza spiegata dall’esperta direttrice della clinica The Balance.
Il lavoro mischiato alla vita di tutti i giorni può davvero portare all’esaurimento delle energie psico-fisiche. Quando però lo stress comincia a essere troppo frequente e cominci a sentire un grande vuoto al tuo interno, potresti essere in una situazione di burnout. Durante un episodio del podcast “Istant genius”, la dottoressa Sara Boss, psicoterapeuta e direttrice della clinica di salute mentale e riabilitativa “The balance”, ha spiegato la differenza tra una condizione di stress cronico come quella del burnout e altre problematiche. Ecco alcuni segnali importanti da non trascurare se vivi un periodo difficile.
Quando vivi una situazione di stress cronico e continuativo cerca di non trascurare i segnali che l’esperta ha evidenziato. Sei più incline a sperimentare periodi di forte stress e affaticamento se sei un perfezionista o sei cresciuto in un ambiente familiare dove c’è molta aspettativa e competizione, afferma la psicoterapeuta. Ma come capire se sei in burnout?
Segni di stress da non sottovalutare secondo l’esperta
Per riuscire a capire se sei in burnout devi stare attento a numerosi segnali e sintomi che potresti non notare durante un periodo di forte affaticamento. Tecnicamente lo stress è una reazione positiva del corpo che serve a sentirci motivati e concentrati quando vi è necessità. Il problema si verifica nel caso in cui diventa cronico, per esempio nelle situazioni di sovraccarico di lavoro, quando si lavora in una condizione di pressione costante, ma anche quando si svolgono mansioni noiose o ripetitive. Inoltre, lo stress può diventare cronico quando non si riceve la giusta ricompensa o una gratificazione in seguito agli sforzi lavorativi compiuti. Per distinguere chiaramente il burnout è importante comprendere in cosa consiste.
Il burnout può dipendere anche da una situazione di sovraccarico vissuta in famiglia o in ambito sociale. Spesso ci si può sentire trascurati o sottovalutati per molto tempo, fino a sentire i sintomi di un vero e proprio affaticamento generale. Lo stress, come si è detto, è una reazione positiva del corpo, importante per l’evoluzione e per affrontare al meglio ostacoli e difficoltà della vita. Secondo l’esperta il burnout si verifica quando la curva del cortisolo che si attiva in un momento di stress non abbassandosi non riesce a tornare allo stato riparativo del sistema nervoso parasimpatico.
Questa situazione di blocco comporta lo svilupparsi della situazione di stress continuativo definita burnout. Nella vita di tutti i giorni puoi facilmente accorgertene da alcuni semplici segnali che dimostrato l’impossibilità del tuo corpo di tornare allo stato riparativo: difficoltà nello staccare la mente, nel rilassarsi, nel riuscire a dormire, cambiamenti di comportamento come la poca voglia di uscire o vedere amici e persone care.