Come cambia il pagamento del Canone della Tv nel 2024? Pubblicati tutti i dettagli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Una delle tante novità inserite nella Legge di Bilancio 2024 riguarda il Canone Rai il cui importo è stato rideterminato. E, a tal proposito, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nei primi giorni del mese di gennaio una risoluzione contenente tutti i dettagli relativi sia alle cifre che andranno pagate che alle modalità per farlo.
Vediamo dunque quali saranno tutte le modifiche e novità relative al canone di abbonamento alla televisione per uso privato. Le informazioni sono contenute nella risoluzione numero 1 datata 4 gennaio 2024 e diffusa dall’Ade e riguardano la misura con specifico riferimento all’articolo 1 comma 40 della legge numero 232 dell’11 dicembre 2016.
Si parte infatti da qui per andare a rideterminare quello che sarà l’importo che la maggior parte degli italiani dovranno versare, ovvero 70 euro. È questa la cifra del canone dovuto per l’anno in corso anche se vi sono tutta una serie di specifiche casistiche ed infatti sono state aggiornate le relative tabelle di riferimento andando a sostituire quelle contenute nella circolare 45/E del 30 dicembre 2026. Accanto alla cifra annuale di 70 euro vi sono infatti anche gli importi per il pagamento semestrale e trimestrale pari rispettivamente a 35,73 e 18,62 euro. Vi è poi la tabella relativa all’importo del canone per i nuovi abbonamenti basata sulla fascia temporale di riferimento. Per il periodo gennaio-giugno l’importo è di 35,73 euro e si scende a 30,13 per il periodo febbraio-giugno. Per marzo-giugno e aprile-giugno le cifre sono pari a 24,53 e 18,93 euro mentre per maggio-giugno si passa a 13,32.
Per il solo mese di giugno invece l’importo è 7,73 euro. Per quanto riguarda l’annualità si passa dai 70 euro a 9,74 per il solo mese di dicembre con vari scaglioni sulla base del mese di riferimento. Di fatto, prendendo come riferimento l’importo pieno, la riduzione è di 20 euro dato che fino al 2023 si pagavano in tutto 90 euro. Come già accadeva in passato, nel rispetto di determinati requisiti sarà possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone. Per quanto concerne il pagamento invece, per i cittadini che hanno già aderito a questa modalità sarà previsto l’addebito automatico sulla bolletta elettrica, inserendolo nelle voci di spesa, oppure sulla pensione con una trattenuta. Gli altri contribuenti invece dovranno provvedere effettuando, entro il 31 gennaio. il versamento per l’annualità intera utilizzando il modello F24 con codice tributo TVRI.
Gli spostamenti nel settore business possono essere complicati, poiché richiedono precisione, affidabilità e un ambiente…
Una famosa cardiologa ha rivelato come combattere l'ipertensione. Adesso basterà un bicchiere la mattina e…
Una coppia uscita pochi mesi fa da Uomini e Donne si è già detta addio?…
Correntisti a rischio, tre banche italiane sono sotto attacco da parte dei cyber criminali. Quanto…
Un nuovo allarme sull’acqua minerale in bottiglia ha sconvolto tutti, diramando un’allerta molto preoccupante. Non…
Cambia tutto per i prelievi allo sportello del Bancomat. C'è una novità in arrivo che…