Prima del matrimonio con Ricky Tognazzi, Simona Izzo ebbe una storia con uno dei personaggi più eclettici della tv italiana.
Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, autore televisivo, regista e sceneggiatore italiano; non sono molti i nomi a cui possono essere accostate così tante qualifiche ma uno su tutti va oltre la semplice dicitura, rendendo la sua carriera incredibilmente longeva e costellata di numerosissimi successi e riconoscimenti. Dotato di una mente arguta e creativa, ha reso così originale il suo modo di fare televisione e giornalismo da rappresentare un punto di riferimento per tutti i professionisti del settore.
Nato a Roma il 28 agosto dell’anno 1938 e deceduto il 24 febbraio 2023 alla veneranda età di 84 anni, presso la clinica “Paideia” di Roma dove era stato ricoverato per alcuni giorni a causa di un intervento. Figlio unico di suo padre Ugo e sua madre Jole, scelse di intraprendere la carriera giornalistica subito dopo aver conseguito il diploma in ragioneria e di terminare, così, quella da studente non iscrivendosi all’università. Costanzo insegue il suo sogno con passione fino a diventare un affermato giornalista e autore radiofonico.
Durante una lunga intervista rilasciata al settimanale Epoca nel lontano 1993, è lui stesso a raccontare la dura gavetta a cui decise di sottoporsi per raggiungere quell’obiettivo tanto agognato: “Mi sono diplomato soltanto, e invece di andare all’Università mi misi a fare il giornalista a Paese Sera. Ero volontario, come si diceva allora. Cioè lavoravo e non pigliavo una lira”.
La convivenza con Simona Izzo: storia breve ma intensa
Sulla vita privata di Maurizio Costanzo se ne sono dette e raccontate tante, ma una delle poche voci autorevoli a cui fare fede è quella della sua ultima moglie e attuale reginetta della televisione, Maria De Filippi. Come i nipoti che ne sono nati, i matrimoni alle spalle dell’eclettico conduttore e giornalista sono quattro: il primo con la fotoreporter Lori Sammartino (1963), il secondo con la bellissima giornalista Flaminia Morandi (1973), il terzo con la conduttrice Marta Flavi (1989) e il quarto e ultimo matrimonio con l’altra conduttrice appena citata Maria De Filippi (1995).
Dal 1983 al 1986 irrompe nella vita di Maurizio Costanzo l’attrice e doppiatrice Simona Izzo, precedentemente legata ad Antonello Venditti, altro personaggio storico del mondo della musica e dell’arte dell’epoca. La storia tra Costanzo e la Izzo durò solo 3 anni ma il sentimento fu così intenso da lasciare un segno profondo e indelebile nella vita di entrambi. Nonostante ciò non si parlò mai di matrimonio e la vita dei due proseguì sulla scia di altre relazioni.