Ministero degli Esteri, un concorso mette a disposizione 381 posti: ecco chi può partecipare

Novità dal Ministero degli Esteri, un concorso mette a disposizione 381 posti, ecco chi può partecipare. Tutte le informazioni utili da conoscere.

In questo periodo stanno uscendo numerosi concorsi pubblici per varie figure professionali, sia per laureati che per diplomati. Qui, in particolare, vi segnaliamo un bando di concorso da 381 posti al Ministero degli Esteri. Una buona opportunità per chi cerca un posto di lavoro stabile, presso una istituzione prestigiosa. Il bando, infatti, riguarda assunzioni a tempo indeterminato.

ministero esteri concorso
Ministero degli Esteri, un concorso mette a disposizione 381 posti – exfadda.it

Il bando di concorso pubblicato dal Ministero degli affari esteri e cooperazione internazionale per il 2024 prevede due selezioni: una per assistente amministrativo, contabile e consolare e una per assistente informatico, telecomunicazione e cifra. I profili ricercati riguardano personale non dirigenziale, che sarà assunto a tempo pieno e indeterminato.

Di seguito trovate i dettagli sul bando di concorso, quali sono i requisiti richiesti, come candidarsi, entro quando e tutto quello che bisogna sapere.

Ministero degli Esteri, concorso da 381 posti, chi può partecipare

Il nuovo bando di concorso pubblico del Ministero degli Esteri è rivolto all’assunzione di 281 unità con il profilo di assistente amministrativo, contabile e consolare (Codice ACC) e di 100 unità con il profilo di assistente informatico, telecomunicazione e cifra (Codice TLC). Per un totale di 381 posti a tempo pieno e indeterminato. Per partecipare al concorso è sufficiente il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.

ministero esteri concorso
Come partecipare al concorso pubblico per il Ministero degli Esteri – exfadda.it

I requisiti richiesti sono quelli previsti generalmente per i concorsi pubblici: cittadinanza italiana, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità psico-fisica, godimento dell’elettorato politico attivo, non aver riportato condanne per reati che impediscono l’assunzione presso la pubblica amministrazione e non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione.

Il termine per candidarsi scade il 26 gennaio 2024. L’iscrizione al concorso è solo per via telematica, tramite il portale di reclutamento della pubblica amministrazione InPA, usando le credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta inviata la propria domanda, il sistema rilascerà una ricevuta di iscrizione da salvare e stampare, come prova dell’iscrizione.

Il concorso prevede una prova scritta, una prova orale, una prova facoltativa in lingua straniera e la valutazione dei titoli. La prova scritta consiste in 40 quesiti a risposta multipla con 25 domande specifiche per ciascuno dei due profili. Gli altri quesiti, in comune, prevedono domande su lingua inglese, capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e infine su problematiche organizzative e gestionali. Il punteggio massimo è di 30 punti e per superare la prova sono richiesti 21 punti.

Mentre la prova orale consisterà in un colloquio sulle materie delle prove scritte e altre specifiche per ciascun profilo. Sul portale InPA si trova il bando con la descrizione delle prove in dettaglio, mentre online sono disponibili i testi per preparare le prove.

Gestione cookie