I consumi sono sempre una preoccupazione, ma con questi consigli potrai risparmiare davvero con la lavastoviglie.
Utilizzare gli elettrodomestici in casa rappresenta una dei fattori di consumo che impattano maggiormente sulle nostre bollette. Purtroppo a causa della crisi energetica questi costi si sono fatti sempre più impattanti, tanto da mettere in crisi molte famiglie.
Tuttavia, il fatto che l’energia costa sempre di più non deve abbatterci e costringerci a non utilizzare più i nostri elettrodomestici. In questo articolo vogliamo infatti mostrarti alcuni consigli per non rinunciare al loro aiuto. Ecco come risparmiare davvero con la lavastoviglie.
Utilizza questi consigli
La maggior parte delle lavastoviglie presenta diversi programmi di lavaggio disponibili. Un modo intelligente per risparmiare e non spendere troppo è proprio quello di utilizzare il lavaggio migliore e più adatto per i piatti e le stoviglie che desideriamo lavare. Se queste non sono troppo sporche, infatti, possiamo optare per un lavaggio rapido e meno dispendioso a livello energetico. Se invece lo sporco è ostinato dobbiamo optare per una lavaggio più forte e completo. Ricorda poi di caricare la lavastoviglie in modo corretto e senza sovraccaricare l’elettrodomestico. In questo modo eviterai di chiedere troppo sforzo alla tua lavastoviglie.
Un altra accortezza è quella di eliminare gli avanzi di cibo dai piatti. Anche quest’abitudine può aiutarti a risparmiare. Questo perché alcuni residui di cibo troppo grandi potrebbero ostruire i buchi del braccio di lavaggio. In questo modo impedirebbero all’acqua di circolare correttamente e di lavare le stoviglie. Ma non solo, rimuovere i residui di cibo dai piatti (magari utilizzando un tovagliolo che abbiamo usato durante il pranzo) ci permette di utilizzare meno detersivo e, quindi, di doverne acquistare uno nuovo con frequenza. Ricorda inoltre di caricare nella lavastoviglie pentole e padelle dalle dimensioni adeguate per la tua lavastoviglie. Se troppo grandi potrebbero impedire all’elica di girare e i piatti non verrebbero quindi lavati correttamente.
Ovviamente il consiglio è sempre quello di avviare la nostra lavastoviglie solo quando è a pieno carico (attenzione, non in sovraccarico), in modo da dover ridurre il numero di lavaggi da fare. Inoltre, se il contratto con la società energetica lo prevede, consigliamo di utilizzare la lavastoviglie solamente nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno. Queste sono le ore serali e i giorni festivi. Infine, ti consigliamo di utilizzare la funzione di risciacquo a freddo della lavastoviglie. In questo modo non sarà necessario dover riscaldare l’acqua e, quindi, verrà consumata meno energia.