IT Wallet è pronto a digitalizzare tutti i nostri documenti. Per questo motivo è importante sapere come funziona e quando sarà disponibile.
L’Italia continua il suo processo di digitalizzazione ed un passo importante è stato fatto con l’arrivo di IT Wallet. Sono tantissimi i cittadini che si sono chiesti come funziona e soprattutto quando verrà messo a disposizione dei cittadini. Il servizio è pronto a cambiare le abitudini di milioni di italiani.
Il 2024 segnerà un’importante evoluzione verso la modernizzazione digitale in Italia grazie all’introduzione di IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale integrato con l’App IO. Questa innovativa piattaforma consentirà agli utenti di conservare in modo sicuro tutti i loro documenti digitali, dalla patente di guida alla tessera sanitaria, rendendoli facilmente accessibili attraverso il proprio smartphone. In questa maniera il Governo intende dare un’accelerata alla crescente necessità di digitalizzazione dei servizi e dei documenti.
Questa novità verrà incorporata all’interno dell’applicazione IO andando a garantire un’esperienza di utilizzo senza il bisogno di scaricare ulteriori applicazioni. Questo portafoglio digitale permetterà agli italiani di gestire comodamente e in modo sicuro una vasta gamma di documenti e identità digitali direttamente dal proprio smartphone. Inoltre questo permetterà anche l’integrazione di servizi come SPID, CIE e CNS, rendendo IT Wallet un hub centrale per l’identità digitale nel massimo della privacy. Il Governo ha fatto sapere anche quando arriverà la novità.
IT Wallet, quando arriverà e come sarà implementato: tutte le info
La data ufficiale per il lancio di IT Wallet non è ancora stata annunciata, ma la fase di sperimentazione inizierà nei primi mesi del 2024. Dopo il rilascio della “versione beta” agli utenti selezionati, l’accesso completo ad IT Wallet attraverso l’App IO dovrebbe diventare disponibile a metà dell’anno appena iniziato. Nei documenti inclusi in IT Wallet troveremo: Tessera sanitaria; Patente di guida; Carta Europea della Disabilità; Prescrizioni mediche; Titoli di studio. Inoltre secondo le ultime informazioni la gamma di documenti supportati si amplierà.
L’obiettivo è portare all’interno di IT Wallet anche la Carta d’Identità e la Tessera Elettorale. Inoltre nonostante i rumor iniziali sembra proprio che il nuovo sistema non andrà a sostituire i sistemi di autenticazione e identificazione digitale esistenti, come la Carta d’Identità Elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). L’obiettivo è piuttosto quello di creare uno spazio centralizzato all’interno del proprio smartphone per consultare i documenti.
Nonostante non sarà obbligatorio utilizzare IT Wallet, il Governo punta a raggiungere 42,5 milioni di download entro il 2025. In questo modo l’esecutivo ha come obiettivo principale quello di semplificare la conservazione e la gestione dei documenti digitali essenziali, garantendo al contempo la tutela della privacy e la sicurezza dei dati personali. Ovviamente per raggiungere questi obiettivi ci dovrà essere una collaborazione stretta tra il governo ed i fornitori privati coinvolti. Ad oggi sono circa 12 i fornitori coinvolti che offrono funzionalità simili e saranno fondamentale per garantire l’implementazione efficace di IT Wallet.