I tuoi vicini di casa non chiudono mai il portone? Ecco cosa bisogna fare prima che possa essere troppo tardi: attenzione.
Avere la possibilità di comprarsi, con il proprio denaro risparmiato e messo da parte, una villetta da soli in cui nessuno può disturbarci, è il sogno di tantissime persone. Ma visti i rincari economici degli ultimi tempi, sempre più coppie, molto giovani ed in procinto di sposarsi, optano per una scelta diversa: un appartamento in un condominio ben strutturato e composto da pochi condomini.
Se si opta per questa scelta si deve tener conto di un regolamento ‘comune’ che è uguale per tutti i condomini e che tutti sono portati a rispettare al meglio. Quindi, se i vostri vicini di casa non chiudono mai il portone, come bisogna comportarsi? Come bisogna agire? Ecco cosa bisogna fare prima che sia troppo tardi.
Come abbiamo precedentemente detto, quando si abita in un condominio con altre persone, bisogna imparare a viverci insieme. Bisogna imparare a mettere in atto una buona convivenza per evitare spiacevoli inconvenienti. Ovviamente per far sì che possa regnare la pace all’interno del proprio stabile e che si possa così vivere in tranquillità la propria vita, è bene che ci si affidi ad un amministratore e ad un regolamento.
Sicuramente se c’è un regolamento questo prevede delle norme comuni da dover rispettare. Ad esempio evitare feste e rumori molesti oltre le 24.00 e non prima delle 07.30 del mattino e così via. O, per quanto riguarda le parti comuni, evitare di parcheggiare la propria auto nel giardino in cui non è consentita la sosta; evitare di mettere molti oggetti sul pianerottolo che intralciano il passaggio e così via.
Tra i comportamenti comuni, corretti, che bisogna imparare ad assumere, troviamo anche il dover necessariamente chiudere il portone del proprio palazzo. Quest’ultimo deve essere chiuso proprio per evitare inconvenienti, come ad esempio la presenza di malintenzionati o di estranei all’interno del palazzo o del parco stesso. Questa dovrebbe essere di norma la legge che accomuna tutti, ma non sempre è così. Dunque se vi è un regolamento stilato dall’amministratore che determina che il portone debba restare aperto tutta la mattina o vi sia un custode, allora nessuno è tenuto a chiuderlo. In caso contrario ci si può appellare all’amministratore stesso.
In che modo? La prima cosa da fare se notiamo che qualche condomino, costantemente, non chiude il portone, è sicuramente contattare l’amministratore e sbrigarsela con lui. Quest’ultimo manderà un richiamo scritto al condomino indicato invitandolo a seguire le correte regole di convivenza. Se però, nonostante l’intervento dell’amministratore ciò non accade, ci si può rivolgere direttamente ad un giudice. Quest’ultimo può ‘condannare’ i condomini che compiono questo inadempimento e soprattutto creare una sanzione pecuniaria.
Gli spostamenti nel settore business possono essere complicati, poiché richiedono precisione, affidabilità e un ambiente…
Una famosa cardiologa ha rivelato come combattere l'ipertensione. Adesso basterà un bicchiere la mattina e…
Una coppia uscita pochi mesi fa da Uomini e Donne si è già detta addio?…
Correntisti a rischio, tre banche italiane sono sotto attacco da parte dei cyber criminali. Quanto…
Un nuovo allarme sull’acqua minerale in bottiglia ha sconvolto tutti, diramando un’allerta molto preoccupante. Non…
Cambia tutto per i prelievi allo sportello del Bancomat. C'è una novità in arrivo che…