Scopri come tenere in ordine grazie ai vasetti dello yogurt. Idee anti spreco e per tutte le esigenze.
Chi consuma spesso lo yogurt sa bene come i vasetti di plastica buttati nel corso del tempo siano davvero tanti. Un vero spreco che si potrebbe evitare imparando semplicemente ad usarli in altro modo attraverso quello che è ben noto come riciclo creativo.
I vasetti si rivelano infatti ottimi contenitori che possono rivelarsi utili in modi diversi. E ciò vale anche per i meno frequenti ma comunque in commercio yogurt in vasetti di vetro. Tutti oggetti che con un po’ di fantasia possono rivelarsi davvero utili e pratici da usare. E tutto semplicemente lavandoli e cambiandogli destinazione d’uso.
Come riciclare i vasetti di yogurt e dar loro una nuova vita
Dare una nuova vita agli oggetti è un buon modo per riciclarli senza buttarli, andando così incontro all’ambiente e ottenendo al contempo nuove cose che eviteranno di fare acquisti spesso costosi e, di fatto, inutili. Un esempio sono proprio i vasetti di yogurt che si possono usare in modo diversi tra loro. Quelli di vetro, ad esempio, possono trasformarsi in dei porta candale o in piccoli contenitori per anelli o gioielli di vario tipo. Per come sono realizzati sono infatti anche belli da vedere e da tenere, quindi, in esposizione. Inoltre essendo adatti all’uso alimentare possono diventare dei porta spezie o contenitori per altri alimenti.
Quelli di plastica, se piccoli, possono diventare dei vasetti per delle piantine che andranno poi trapiantate nel terreno. Allo stesso tempo se uniti tra loro possono diventare dei contenitori da inserire nei cassetti per conservare oggetti di ogni tipo. Se sono tanti e si ha una scatola che li contenga si possono fissare sul fondo per dar vita ad una scatola a scomparti e ideale per conservare oggetti di cancelleria, viti e chiodi, prodotti per la bellezza, etc… Infine i vasi da chilo possono diventare dei porta oggetti da uso quotidiano e possono al contempo rivelarsi utili per essere sistemati nei cassetti e diventare scoparti appositi per calzini o oggetti vari.
Insomma, dare una nuova vita ai vasetti dello yogurt attraverso il riciclo è più che fattibile e aiuta anche ad ottenere qualcosa di nuovo e che in futuro eviterà di fare acquisti. Una scelta che oltre che a far bene all’ambiente si rifletterà in modo positivo sulle finanze. Cosa che di questi tempi non fa mai male, no?