Lo stress non è mai troppo lontano, colpisce nei momenti meno opportuni e cerca di sovrastare ogni cosa, ma questo esercizio può davvero fare miracoli.
Lo stress è una condizione che può davvero rendere la vita difficile. Si tratta di una risposta sia fisica che psichica che il nostro corpo mette in atto quando vi sono troppi compiti da eseguire o si è sopraffatti da qualcosa in particolare. Questo termine fu utilizzato la prima volta da Hans Selye nel 1936, le parole specifiche utilizzate furono: “Risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso”. Va da sé si tratti di una condizione che può divenire davvero molto invalidante per chi ne è affetto. Come se non bastasse, lo stress può divenire cronico, ovvero perenne, di lunga durata.
Tanti possono essere gli eventi stressanti come cause fisiche. Anche il freddo o il caldo possono essere fattori scatenanti. Non solo, anche il fumo, l’alcol e limitazioni vari come malattie organiche possono davvero creare stress. Non solo, anche eventi spiacevoli legati alla propria vita personale possono danneggiare andando a portare stress negli individui. Questi potrebbero essere diversi come: una relazione di coppia non proprio idilliaca, la nascita di un figlio, la morte di una persona cara, problemi legati alla sfera sessuale, lavoro o studio.
Camminare può davvero essere un aiuto per contrastare gli effetti dello stress, non solo apportare benefici fisici, ma psichici. Dedicarsi ad una bella passeggiata significa andare a ridurre il colesterolo cattivo LDL aumentando quello “buono” HDL, questo fa sì che si possano davvero contrastare le malattie cardiovascolari. Quindi riduzione della possibilità di avere infarto, ictus, ecc.. Ma ad essere contrastato è lo stress e l’ansia, grazie al rilascio di endorfine. Questi ultimi non sono altro che gli ormoni che fanno stare meglio, cosiddetti della felicità, riducendo l’ormone dello stress, il cortisolo.
Camminare è un’attività molto semplice, anche da fare prima del lavoro, se si ha possibilità, per almeno un quarto d’ora. La mente e il fisico trovano giovamento. Non solo, grazie ad alcune applicazioni scaricabili è possibile guadagnare camminando. Più lo si fa più viene accreditato credito. Un vero e proprio incitamento ad abitudini sane e in materia di prevenzione. La salute, infatti, andrebbe assolutamente preservata sia con una bilanciata alimentazione che predilige frutta e verdura di stagione, cereali integrali, pesce, carni bianche e grassi “buoni” come l’olio evo sia con un’attività sportiva costante, magari basata proprio sul camminare.
Gli spostamenti nel settore business possono essere complicati, poiché richiedono precisione, affidabilità e un ambiente…
Una famosa cardiologa ha rivelato come combattere l'ipertensione. Adesso basterà un bicchiere la mattina e…
Una coppia uscita pochi mesi fa da Uomini e Donne si è già detta addio?…
Correntisti a rischio, tre banche italiane sono sotto attacco da parte dei cyber criminali. Quanto…
Un nuovo allarme sull’acqua minerale in bottiglia ha sconvolto tutti, diramando un’allerta molto preoccupante. Non…
Cambia tutto per i prelievi allo sportello del Bancomat. C'è una novità in arrivo che…