Il 2024 parte con il piede giusto, nuovo ed importante Bonus in arrivo: cosa prevede e a chi spetta

Il Governo emette un nuovo bonus per il 2024: ecco in cosa consiste, chi può usufruirne e cosa bisogna fare per attivarlo.

Come sappiamo tutti, il Governo sta cercando di aiutare i cittadini a superare questo lungo periodo di crisi economica che investe il Paese intero. Purtroppo, dalla Pandemia in poi, i problemi delle famiglie sono aumentati notevolmente. Alla carenza di lavoro, agli stipendi fermi da tempo immemore si sono aggiunti vari eventi che hanno messo in ginocchio l’economia italiana: prima la pandemia, poi la guerra tra russi e ucraini, con conseguente innalzamento del costo dell’energia; l’economia è ferma e quindi il governo cerca di far ripartire tutto il sistema.

Il 2024 si apre con un nuovo Bonus
C’è un nuovo bonus per 2024: scopri cosa riguarda – exfadda.it

I bonus sono stati, e sono tutt’ora, una boccata di ossigeno per tutti gli italiani e per le imprese: la concentrazione più alta di questi aiuti è giustamente stata data alle famiglie più in difficoltà. La nuova Legge di Bilancio 2024 è stata fonte di preoccupazione per tutti, ma in realtà molti dei bonus dell’anno precedente sono stai rinnovati, alcuni aumentati e ve ne sono anche alcuni nuovi. Tra questi, uno in particolare, farà felici molte famiglie!

Ecco qual è il nuovo bonus per il 2024 e tutto quello che bisogna sapere per usufruirne.

Nella legge di Bilancio 2024 è stato inserito il Bonus animali, molto ben accetto da chi possiede amici a quattro zampe. Si tratta di un aiuto economico per le cure degli animali domestici che come sappiamo non sono proprio economiche. È stato creato un fondo proprio per sostenere i nostri cuccioli, fondo di 250.000 euro per il 2024/2025/2026, servirà per le visite veterinarie, operazioni chirurgiche e farmaci per le cure.

Bonus animali domestici 2024-chi ne usufruisce
Il nuovo Bonus 2024 riguarda le cure per gli animali domestici – exfadda.it

Per ora sembra che ad usufruire del bonus saranno i soggetti con più di 65 anni d’età e con un indicatore ISEE familiare inferiore a 16250 euro. L’aiuto è rivolto soprattutto agli anziani che hanno una pensione bassa e non possono certo permettersi di pagare le spese veterinarie che sono molto costose. L’emendamento alla legge di bilancio in realtà era più articolato ma la coperta è corta e forse effettivamente non si poteva fare di più.

Per gli animali domestici che hanno bisogno di cure non c’è distinzione: si parla di criceti, gatti uccelli vari, furetti, insomma tutti – ma non è ancora stato stabilito come avverrà l’erogazione del Bonus e in che termini e modi e soprattutto quando. Speriamo che tutto non finisca in una bolla di sapone, come è stato per l’anno 2023. I proprietari di animali domestici che hanno grandi difficoltà economiche non possono aspettare e certo non abbandoneranno mai i loro cuccioli.

Gestione cookie