Nuove tecniche e numero dei furti in crescita: quali sono le vetture più rubate in Italia quest’anno

Il numero di furti delle auto in circolazione sta aumentando sempre di più. Vi sorprenderà, sapere che esistono auto più colpite di altre: ecco quali.

Il furto delle automobili è ancora oggi una pratica tristemente in voga. Col tempo si è erroneamente pensato che i furfanti in circolazione potessero virare su accessori più immediati, prediligendo la rapidità di esecuzione ad una pratica così laboriosa. Ma, numeri alla mano, questa tesi si è rivelata essere totalmente sbagliata.

Ecco quante auto vengono rubate
Furto di automobile: un trend in crescita – exfadda.it

Alcune classifiche testimoniano in realtà l’esatto opposto. E cioè una pratica sempre più frequente, che vede alcune vetture molto più “gettonate” rispetto ad altre. Una situazione che scoraggia non poco i proprietari delle suddette auto, costringendo loro a prendere delle precauzioni altamente specifiche. Ecco le automobili che sono state più volte oggetto di furto.

Quali sono le auto più “care” ai rapinatori?

Nell’ultimo decennio sono state rubate un milione di automobili. Nell’ultimo anno oltre 120.000 vetture, molte di queste mai più ritrovate dai loro legittimi proprietari. Una piaga che ancora oggi affligge chi lascia la propria auto in un parcheggio, o talvolta in una zona apparentemente sicura. Ma sicuri non si può esserlo quasi mai, quando le grinfie dei malfattori agiscono silenziosamente.

Ecco quante auto vengono rubate
Ecco quali auto vengono preferite dai ladri – exfadda.it

Senza contare inoltre la deriva dei pezzi di ricambio, dove numerose persone mettono in vendita degli annunci riguardanti i componenti più disparati. Ruote, cerchioni, volanti e montanti dei suddetti veicoli sono solamente alcuni dei prodotti più in voga. Facendo invece qualche nome noto, sembra che la celebre e comoda Fiat Panda sia l’auto più “rubata” dell’ultimo periodo. Guida la classifica con non pochi punti di vantaggio, rispetto agli altri marchi.

Il motivo risiede probabilmente nel fatto che in giro ce ne siano tanti esemplari, dunque un suo eventuale furto non darebbe nell’occhio. Rispetto invece ad un modello molto più raro, dunque paradossalmente più facile da portare alle proprie tracce. Al secondo posto di questa infelice classifica troviamo invece la Fiat 500, poi la Fiat Punto, la Lancia Ypsilon e l’Alfa Romeo Giulietta. Sarà facile notare un certo dominio del noto gruppo Stellantis.

Per quanto concerne il gruppo Fiat, infatti, si contano solamente in questa unità decine di migliaia di furti. Una situazione sempre meno sostenibile, che dovrebbe porre l’accento sulla poca sicurezza che molti veicoli presentano. Si spera dunque che questi dati si riducano, ma soprattutto che vengano prese sempre più spesso le dovute precauzioni, a partire da coloro che producono i suddetti modelli.

Gestione cookie