Gli Oscar sono i premi più attesi dell’anno nell’ambito del cinema. Vincere quella statuetta d’oro può cambiare la carriera di molti.
Come prima cosa bisogna capire che gli Oscar sono costituiti da ben 24 categorie. Iniziamo dai più classici come migliore attore, migliore attrice, miglior film, migliore attore non protagonista, migliore attrice non protagonista, miglior regista. Poi continuiamo con la miglior fotografia, la migliore sceneggiatura non originale e la migliore sceneggiatura originale.
Si continua con la scenografia, col trucco, con il montaggio, con l’hairstyling, la colonna sonora, i costumi, gli effetti speciali, la miglior canzone, il miglior sonoro, il miglior cortometraggio, il miglior documentario, il miglior film internazionale ed il miglior film d’animazione. Poi, completano l’appello il miglio cortometraggio documentario e il miglior cortometraggio d’animazione.
Ma come si vota agli Oscar per decidere i candidati da far vincere?
Sostanzialmente possiamo dire che la votazione si articola in due parti. La prima è composta dalla scelta delle nomination che vengono rese note un mese prima dalla cerimonia ufficiale. I candidati vengono presi da delle liste per la quale sono considerati idonei. A fine dicembre tali liste arrivano nelle mani dei membri attivi dell’Academy.
Ognuno deve, poi, scegliere, in maniera del tutto segreta, non più di cinque nomine in ordine di preferenza. Per quanto riguarda la nomination per il miglior film, questo non deve avere più di 10 candidature ma nemmeno meno di 5. La seconda parte della votazione prevede la scelta dei vincitori di ogni categoria.
Passando alla votazione vera e propria, i membri dell’Acedemy possono votare in base alla propria categoria. Questa regola non vale, però, per il miglior film. Le categorie del miglior film di animazione e del miglior documentario prevedono che le nomine partano non solo dai membri attivi volontari, ma anche da documentaristi e animatori. Poi, la seconda fase della votazione prevede che ogni membro dell’Academy possa votare per ogni categoria.
Da chi è composta la giuria degli Oscar?
Quella che viene comunemente chiamata Academy ha un nome più esteso, ovvero Academy of Motion Picture Arts and Sciences. In totale la stessa è composta da 10.276 membri, ma ne sono attivi solo 9.395. Costoro appartengono a diverse categorie del mondo dello spettacolo e che corrispondono alle categorie per la quale vengono create le nomine.
Le categorie in tutto sono 19 e sono composti da direttori di casting, addetti al trucco e parrucco, produttori, attori, direttori della fotografia, scenografi, addetti agli effetti visivi, associates, addetti a marketing e pubbliche relazioni, members-at-large, registi, dirigenti, costumisti, addetti al sonoro, sceneggiatori, documentaristi, animatori, montatori e musicisti.
Per far parte dell’Academy bisogna essere nominati ad un Oscar oppure chi è membro può candidare un’altra persona tenendo conto del suo importante contributo nel mondo della cinematografia.