Non commettere mai questo errore quando accendi i termosifoni: spendi tantissimo e la bolletta sale alle stelle

È questo l’errore con i termosifoni che fanno tutti e che fa aumentare il costo della bolletta: basterà evitarlo per poter risparmiare.

Nonostante una partenza molto a rilento rispetto ai canoni classici, possiamo dire che l’inverno è ufficialmente iniziato anche se in alcune regioni, in modo particolare quelle meridionali, le temperature sono ancora sopra la norma (e lo sono ininterrottamente dall’autunno, uno dei più caldi degli ultimi anni).

errore da non fare con i termosifoni
È questo l’errore da evitare se si desidera avere casa calda con i termosifoni – exfadda.it

Una delle prime cose che vengono fatte, non appena anche in casa le temperature iniziano ad essere più rigide, è accendere gli impianti di riscaldamento come i termosifoni, per cercare di ricreare una situazione gradevole e confortevole, soprattutto dopo una luna giornata passata al freddo e fuori casa. Un gesto davvero molto comune, ma che mai come in questi ultimi anni sta costando davvero caro.

È questo l’errore con i termosifoni che costa davvero caro: le bollette sono altissime

Proprio a causa del caro bollette, anche riuscire a mantenere la casa calda è diventato un vero e proprio lusso. Il gas ha raggiunto dei picchi mai visti fino ad ora, con un impatto in bolletta davvero esagerato. Ecco perché sono sempre di più le persone che decidono di accendere i termosifoni soltanto in determinate fasce orarie, magari di primo mattino e al loro rientro in casa. Ma è davvero questa la scelta più conveniente?

errore da non fare con i termosifoni
L’errore da evitare per avere casa calda con i termosifoni senza brutte sorprese in bolletta – exfadda.it

Se fino ad ora si è sempre pensato che accendere i termosifoni solo in determinati momenti della giornata fosse l’idea giusta, in realtà è un errore clamoroso. La spiegazione è semplicissima: impostare una temperatura alta, per cercare di avere casa calda nel giro di pochi minuti, non solo fa consumare più gas, ma metterà anche la caldaia sotto sforzo. Inoltre, i termosifoni diventeranno subito bollenti, ma le pareti di casa resteranno fredde ancora per molto tempo.

Riuscire quindi a riscaldare casa in questo modo è una scelta che costerà davvero molto caro, in tutti i sensi. Per evitare che questo accada si può agire in un altro modo: basterà impostare al minimo la temperature (18°-19°) per tutto il giorno, una volta rientrati a casa ci sarà già meno freddo, e basterà semplicemente alzare la temperatura del termostato sui 21° gradi e nel giro di poco finalmente sentirete il calore.

Non preoccupatevi, perché questa opzione non vi farà spendere di più anzi, a conti fatti ogni mese andrete persino a risparmiare. Provare per credere!

Gestione cookie