In questa foto da bambino è davvero molto difficile capire di chi stiamo parlando, ma oggi è diventato uno dei volti più famosi della tv.
Preciso e puntuale, è un professionista serio che ha creato un nuovo modo di fare giornalismo, arricchendo il mondo dell’informazione del nostro paese.
Nato a L’Aquila il 27 maggio del 1944 qui il noto giornalista all’incirca tre anni. Non sappiamo molto della sua infanzia, ma sicuramente il suo talento è venuto fuori anche grazie a una famiglia che l’ha seguito molto e l’ha fatto studiare. Già da giovanissimo il protagonista di questa storia esordì nella stampa locale abruzzese. Un talento precoce venuto fuori quando a sedici anni già scriveva articoli sportivi per la sede aquilana de Il Tempo.
A diciotto per l’uomo arriva la promozione a cronista radiofonico per la Rai anche se parallelamente continua un percorso differente, laureandosi a 26 anni in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Un percorso straordinario che gli ha permesso di diventare, piano piano, uno dei più importanti giornalisti del nostro paese e conduttore di tante trasmissione Rai di rilievo.
Era un bambino, oggi è un importante giornalista
Da bambino è impossibile riconoscerlo e quando vi sveleremo il suo nome rimarrete senza parole. Si tratta infatti di uno dei protagonisti della nostra televisione che da anni riempie la seconda serata di Rai 1 con il suo talk show. Un programma che ha conquistato tutti e che ha proposto nel corso degli anni numerosissimi personaggi dal mondo della politica a quello dello spettacolo.
Forse qualcuno di voi si sarà reso conto che stiamo parlando di Bruno Vespa e che il programma tanto citato è Porta a Porta. Dal 1996 la trasmissione è leader negli ascolti sulla tv di Stato, collezionando ben oltre 3300 puntate e raccontando il nostro paese da numerosi punti di vista. E Bruno non è solo il conduttore della trasmissione, ma ne è anche ideatore e nel tempo è stato anche tra gli autori al fianco di tanti altri personaggi importanti.
Negli ultimi anni poi Vespa ha lanciato anche nuovi format come Cinque minuti che va in onda nella fascia di access prime time dal lunedì al venerdì. Il programma è caratterizzato dalla durata di appena cinque minuti con i quali giornalmente riassume tutti i fatti del giorno in maniera molto diversa rispetto al consueto telegiornale. Un innovatore che in questo sguardo di bambino sicuramente non era consapevole nemmeno lui di raggiungere questi grandi risultati.