Non c’è niente che dia l’atmosfera del Natale come un albero agghindato e pieno di luci intermittenti, ma attenzione: potrebbe prendere fuoco.
Ogni anno, verso la fine di novembre, le città cominciano a vestirsi a festa con decorazioni che ricordano e servono a celebrare l’arrivo del Natale. La festività di fine anno ha un valore religioso ma ha assunto con il tempo anche un valore simbolico anche per chi non è credente ed ha comunque piacere a passare dei giorni di festa in compagnia delle persone care.
Tra le tradizioni più amate del periodo c’è quella di decorare e addobbare l’albero di Natale. Questa abitudine non ha le sue radici nella religione, e la sua origine si perde tra miti e leggende del nord Europa. Tuttavia ormai è consuetudine in ogni angolo del globo e puntualmente, ogni 8 dicembre, milioni di persone adornano la propria casa con l’albero, decorazioni, sopramobili e luminarie.
Proprio queste ultime possono rappresentare un rischio concreto, specie se associate all’albero di Natale. Ogni anno infatti, i pompieri sono chiamati a decine di interventi per spegnere gli incendi causati proprio da un cortocircuito delle luminarie. Per tale ragione bisogna prestare estrema attenzione quando si addobba l’albero ed essere certi che le luci che lo rendono così magico non siano pericolose.
Senza per forza pensare a risvolti estremamente drammatici, di certo non vorrete che il simbolo della festa diventi la causa di rovina della stessa. Dunque che abbiate deciso di prendere un abete finto o uno vero, fareste meglio a seguire i consigli che vi daremo per poter godere in tutta serenità del bellissimo gioco di luci che avete creato per il vostro albero di Natale.
I primi consigli riguardano la scelta dell’albero: se finto assicuratevi che abbia una certificazione che comprova la bassa reazione al fuoco (non superiore a 1), se vero invece dovete assicuravi che sia in perfetta salute e non abbia rami secchi. Per essere sicuri della sua “freschezza” smuovete i rami e controllate che non perda aghi.
La seconda serie di consigli riguarda la collocazione: bisogna assicurarsi che i rami dell’albero siano distanti almeno 5 cm dal piedistallo (in caso contrario tagliarli) e che tutto l’abete sia distante 10 cm in ogni direzione da una possibile fonte di calore. Assicuratevi che non sia d’intralcio al passaggio o all’uscita e che la base sia sempre umida.
Per quanto riguarda le luminarie, la prima cosa da fare è capire se si tratta di luci da esterno o da interno, quindi controllate che siano certificate con il marchio CE. Qualora le luci abbiano qualche anno sulle spalle, controllate sempre che non vi siano cavi danneggiati o rotti ed in caso sostituiteli. Mai usare delle candele per decorare l’albero e ricordatevi di spegnere le luci sia quando uscite che quando andate a coricarvi.
Per chi ha scelto l’abete, finite le feste smontate le luci, quindi eliminate l’albero se notate che sta diventando secco e può diventare pericoloso. Per smaltirlo seguite le linee guida del vostro comune d’appartenenza.
Gli spostamenti nel settore business possono essere complicati, poiché richiedono precisione, affidabilità e un ambiente…
Una famosa cardiologa ha rivelato come combattere l'ipertensione. Adesso basterà un bicchiere la mattina e…
Una coppia uscita pochi mesi fa da Uomini e Donne si è già detta addio?…
Correntisti a rischio, tre banche italiane sono sotto attacco da parte dei cyber criminali. Quanto…
Un nuovo allarme sull’acqua minerale in bottiglia ha sconvolto tutti, diramando un’allerta molto preoccupante. Non…
Cambia tutto per i prelievi allo sportello del Bancomat. C'è una novità in arrivo che…