Il tuo PC ha mostrato una schermata molto strana? Fai attenzione a quello che vedi: è un segnale di pericolo.
Dobbiamo avere grande cura del nostro computer. Purtroppo può succedere che un dispositivo così delicato abbia un problema. Magari un componente smette di funzionare, oppure dobbiamo effettuare un aggiornamento. Comunque sia è sempre importante non trascurare i problemi che vengono riportati. Ma in questo caso bisogna fare molta attenzione alla schermata blu di errore: si tratta di un cattivo segnale di allarme.
Per fortuna Linux è voluto intervenire in questa situazione. Gli utenti d’ora in avanti riceveranno la famosa schermata blu come parte di un update software. Si tratta di un tributo al noto problema di Windows, ma con una piccola differenza. Lo scopo sarà quello di mostrare anche i messaggi di errore importanti e un codice QR per capire da cosa sono generati. Approfondiamo il discorso per capire di più.
La schermata del tuo PC è blu? Non trascurare il problema adesso: serve una manutenzione
Questo nuovo aggiornamento è la versione 255 di systemd, il gestore di sistemi e servizi per Linux. L’update è stato lanciato anche diverse ore fa per il componente “systemd-bsod”. Questa versione arriverà per la maggior parte dei sistemi operativi entro il 2024. Si tratta di una grande novità che tutti gli utenti Linux non vedevano l’ora di vedere. Difatti mette fine ad un grande problema e permette alle persone di capire in che modo intervenire.
Il servizio avrà il compito di mostrare tutti i messaggi di errore registrati. Accadrà soltanto se avranno un livello di registro pari a quello di LOG-EMERG (quindi una situazione molto importante). Per gli esperti succederà molto spesso dato che tutti i sistemi operativi dispongono di una registrazione dettagliata degli errori. Dobbiamo tutto al servizio “systemd-bsod” in fin dei conti. Fino a questo momento non aveva alcuna utilità difatti (se non quella software).
Inoltre sarà una buona occasione per farsi aiutare con gli smartphone. Le guide non saranno più necessarie grazie a questa nuova idea. Il servizio di Linux permetterà agli utenti di trovare velocemente le soluzioni, così da correggere il problema in tempo. Ovviamente nei casi peggiori il computer dovrà essere portato in un centro di assistenza informatica. Non sappiamo se questo aggiornamento sarà rilasciato completamente, oppure se si dovrà aspettare per una seconda parte.