Sei un appassionato di serie tv e pensi di conoscerle tutte? Mettiti alla prova con questo test, indovinare la fiction odierna è meno semplice di quanto tu possa credere.
Mai come negli ultimi anni le serie tv sono entrate a far parte del nostro quotidiano. Nel corso degli anni ci sono state tante serie capaci di entrare a far parte dell’immaginario collettivo come Kit- Supercar, Baywatch, McGyver, X-Files, Lost, nomi che sono noti a tutti e che sono solo la punta dell’iceberg di una filiera produttiva di enorme successo del settore dell’intrattenimento.
Tuttavia solo dopo il cambiamento di format, ovvero da quando Lost ha fatto intravedere le potenzialità della struttura multistrand (la narrazione continuativa all’interno della stagione e tra una stagione e l’altra), queste sono diventate i contenuti di maggior interesse per il pubblico. Il fatto di poter seguire un “film” molto più lungo ha spinto gli utenti ad appassionarsi molto di più ai personaggi e alle loro vicende.
L’apice di questo format è stato raggiunto con l’arrivo delle piattaforme streaming, nei cui cataloghi è possibile trovare un numero esondante di serie tv alle quali appassionarsi per interminabili stagioni. Sono tanti dunque a potersi dire appassionati delle serie, ma quanti davvero le conoscono tutte, quanti hanno una cultura enciclopedica e possono dire di aver visto tutte quelle che hanno segnato in qualche modo la storia di questo genere?
Riesci ad indovinare la serie nascosta di oggi?
Il test di oggi è rivolto a chi è appassionato di serie tv ed ha una conoscenza enciclopedica della televisione italiana e del suo palinsesto anni ’90. Già questo indizio potrebbe aiutarvi a indirizzare la vostra memoria, ma per maggiore sicurezza ve ne abbiamo forniti altri tre che potete vedere comodamente nell’immagine che si trova ad inizio articolo.
Il primo indizio riguarda l’immagine di un uomo anziano: questo perché il protagonista di questa serie, quello da cui prende il nome, è un pensionato che vive con il figlio e la sua famiglia.
Il secondo indizio è un cappello da Alpino: il protagonista della serie che dovete indovinare ha un passato come alpino e questa sua esperienza di vita è evidente nel suo modo di pensare e di vedere la vita.
Il terzo indizio sono le due bambine: nella serie tv ci sono anche dei bambini, i nipoti del protagonista che sono un maschietto – il primogenito – e due sorelle gemelle.
Vi abbiamo detto che è un pezzo della storia della tv italiana, dunque che è una produzione nostrana e possiamo aggiungere che andava in onda sulle reti Mediaset, avete indovinato? Se la risposta che vi è balenata in mente è stata “Nonno Felice”, avete ragione. Si tratta proprio della fiction che vede protagonista Gino Bramieri.
All’epoca è stata accolta con grande favore dal pubblico italiano che era divertito dall’effetto straniante generato dalla convivenza di un uomo “vecchia scuola” con una famiglia che invece cercava in tutto e per tutto di abbracciare la modernità. Alcune soluzioni e scene comiche oggi risultano un po’ superate per non dire inadatte alla sensibilità odierna, dunque vi consigliamo di rimanere con il ricordo piacevole che avete.