Meta continua a concentrarsi sull’aggiunta di nuove funzionalità, che rendono l’utilizzo di WhatsApp sempre più comodo ed efficiente.
L’app di messaggistica che ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo con amici, familiari e colleghi, continua a evolversi. Le nuove funzionalità introdotte rispondono alle esigenze sempre più sofisticate del suo vasto pubblico e, in particolare, a quello dei lavoratori che usano la piattaforma per le comunicazioni di ufficio. L’ultima novità è infatti utile per tutti, ma soprattutto per chi deve gestire gruppi con molti utenti e messaggi importanti da ricordare.
La costante ricerca di innovazione e praticità da parte di WhatsApp non è una novità. Fin dalla sua nascita, l’app ha sempre cercato di anticipare e soddisfare le esigenze comunicative del suo pubblico. Nel corso degli anni, abbiamo assistito all’introduzione di funzioni ormai imprescindibili, come le chiamate vocali e video, i messaggi cifrati end-to-end e le funzionalità orientate alla privacy. Ora, come ultima novità del 2023, Meta ha deciso di introdurre una funzione che renderà molto più efficiente l’organizzazione delle chat.
WhatsApp chiude l’anno con diverse novità per i suoi utenti
Quante volte capita di essere alla ricerca di un messaggio preciso, che contiene informazioni di cui abbiamo estremamente bisogno, ma di non riuscire a trovarlo perché ormai perso tra le migliaia di messaggi che riceviamo? Molte, troppe volte. Quando poi quel messaggio si trova in una chat di gruppo, ritrovarlo è praticamente impossibile. È vero che esiste la possibilità di cercare una parola precisa e vedere tutti i messaggi in cui compare, ma non è detto che l’utente ricordi la parola giusta per trovare il messaggio giusto.
Così, i vertici dell’azienda hanno deciso di introdurre la possibilità di fissare i messaggi nelle chat di gruppo e individuali. La funzionalità, già presente in altre app come iMessage e Telegram, arriva finalmente anche su WhatsApp, offrendo una soluzione pratica per non avere sempre a portata di mano quelle informazioni cruciali che spesso si perdono nel flusso continuo di comunicazione.
La modalità di funzionamento di questa nuova caratteristica è semplice ed intuitiva. Gli utenti possono fissare qualsiasi tipo di messaggio (testo, sondaggi, emoji o altro) semplicemente tenendolo premuto, accedendo al menù con i tre puntini e cliccando su “Fissa”.
Sarà poi possibile selezionare anche per quanto tempo il messaggio dovrà rimanere fissato: le opzioni disponibili 24 ore (la durata minima), 7 giorni o 30 giorni (il massimo). Nelle chat di gruppo, gli amministratori del gruppo possono decidere se consentire solo agli altri amministratori di fissare i messaggi oppure permetterlo a tutti i membri del gruppo.
View this post on Instagram
L’introduzione di questa funzione non è l’unica novità nell’universo WhatsApp. Poco tempo fa è stata rilasciata la funzione dei messaggi vocali ascoltabili una sola volta, mentre al momento l’azienda sta lavorando per migliorare l’integrazione con Instagram, consentendo agli utenti di condividere gli aggiornamenti di stato direttamente su Instagram come una storia.