Fa il suo debutto in Europa e anche in l’Italia l’attesissimo nuovo social: come funziona e perché è diventato famoso in USA.
Il mondo della tecnologia è estremamente veloce e ricco di novità che gli utenti sono ansiosi di scoprire, poiché come spesso accade, si tratta di aspetti che riguardano da vicino le esperienze di utilizzo. E proprio di novità si parla in tal caso, visto l’arrivo di un nuovo social in Europa, e dunque anche in Italia, che ha già fatto parlare molto di sé in USA. Si tratta di una alternativa ad X, la piattaforma social precedentemente nota come Twitter.
È dunque arrivato l’atteso debutto ufficiale anche in Italia del nuovo social Threads, la cui homepage nei giorni scorsi vedeva la presenza di un conto alla rovescia che ha portato all’ufficializzazione della sua presenza anche a livello europeo. In un primo momento, come i più attenti alle vicende del mondo social sapranno, c’è stato il lancio e l’uscita soltanto negli Stati Uniti e pochi altri Paesi.
A Threads, di proprietà di Meta, si lega già ad un grande successo, poiché il debutto vide ben trenta milioni di download a luglio. Sino all’arrivo in Europa, la disponibilità del social riguardava gli USA, il Canada ed il Regno Unito. Così come la Nuova Zelanda, l’Australia ed il Giappone. Entrando più nel dettaglio della novità, si tratta di un social network di micro-blogging, e dunque pensato in particolare per condividere brevi testi, come accadeva con Twitter, ma che consente all’utente anche di caricare link, immagini e clip. Ad ora i limiti prevedono cinquecento caratteri per post e cinque minuti per i video.
Un nuovo social arriva dunque in Italia e di certo susciterà l’attenzione e l’interesse degli utenti. È possibile usare il social sia tramite le app Android ed iOS che attraverso la versione web via browser. L’interfaccia è minimal e le icone collegate a specifiche funzioni: è il caso della ricerca, e quindi la lente di ingrandimento, il cuore per le attività e l’omino per le impostazioni.
Sul nuovo social Threads, l’utente ha la possibilità di seguire altri account e menzionarli all’interno dei post, così come pubblicare i post facendo riferimento all’icona della matita sul quaderno. Per i post si possono anche aggiungere immagini, video e link. Sui post degli altri account è possibile inserire il link, ripubblicare, lasciare un commento o condividere attraverso messaggio dm. Per quanto riguarda la messaggistica privata, si usa quella di Instagram.
I tag si stanno diffondendo in questi giorni, ma il funzionamento è diverso al confronto di altre esperienze. Sarà possibile categorizzare il post con una frase intera e non una sola parola. Ma come ci si iscrive al nuovo social Threads? I passaggi sono semplicissimi. Dopo essersi collegati alla homepage o aver scaricato l’app, occorre optare per l’accesso con l’utenza Instagram già esistete o farne una nuova. Nel primo caso, vi sarà la creazione automatica di un link al proprio Threads nel profilo IG, mantenendo stessa foto profilo ed username.
Gli spostamenti nel settore business possono essere complicati, poiché richiedono precisione, affidabilità e un ambiente…
Una famosa cardiologa ha rivelato come combattere l'ipertensione. Adesso basterà un bicchiere la mattina e…
Una coppia uscita pochi mesi fa da Uomini e Donne si è già detta addio?…
Correntisti a rischio, tre banche italiane sono sotto attacco da parte dei cyber criminali. Quanto…
Un nuovo allarme sull’acqua minerale in bottiglia ha sconvolto tutti, diramando un’allerta molto preoccupante. Non…
Cambia tutto per i prelievi allo sportello del Bancomat. C'è una novità in arrivo che…