Un carico di novità in arrivo per tutti i giovani under 36 che vogliono acquistare una casa nel prossimo anno: vediamo di cosa si tratta.
L’Italia non sta affatto vivendo un periodo felice dal punto di vista economico: c’è ancora tanto da fare e, come spesso accade, chi ci rimette sono le prossime generazioni che si vedono negate delle possibilità e dei progetti che avevano sognato per tanto tempo. Uno di questi sogni è l’avere una casa propria ed essere, così, indipendenti.
Scendendo più nel particolare, possiamo affermare che in Parlamento è in fase di discussione il disegno di legge della Legge di Bilancio 2024. Questo comporta delle importanti modifiche per un bonus molto allettante, ovvero quello che prima casa 2024, rivolto soprattutto ai giovani under 36. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Bonus mutuo 2024 per gli under 36, che cosa succede dal prossimo anno? A che punto siamo
Nonostante la proroga di garanzia sui mutui per acquistare le prima casa, rivolta ai giovani che hanno meno di 36 anni sia confermata, c’è qualcosa di diverso. In primis è doveroso ammettere che il Governo ha stanziato 282 milioni di euro per finanziarla e, inoltre, i giovani potranno accedere ad una forma di mutuo agevolato con la garanzia del Fondo Consap. Questo copre l’80% del finanziamento richiesto per un massimo di 250.000 euro.
Addio esenzioni fiscali – exfadda.it
E se questa rappresenta una buona notizia, le sorprese non sono finite di certo qui, e non stiamo parlando di sorprese positive. Le agevolazioni fiscali, che sono attive fino alla fine del 2023, saranno del tutto eliminate. Quindi, questo vuol dire che il bonus prima casa 2024 per gli under 36 non prevederà più delle esenzioni fiscali. Sicuramente, questo avrà un grosso impatto sull’acquisto della casa.
Le ultime novità ed i requisiti a cui fare riferimento
Ricordiamo, inoltre, che il bonus è rivolto sì ai giovani che hanno meno di 36 anni, ma non a tutti. Infatti, può richiederlo soltanto chi presenta un ISEE inferiore a 40.000 euro. Poi, di conseguenza alla eliminazione delle sanzioni fiscali, sono previste delle imposte proprio per l’acquisto della prima casa.
Le imposte di cui stiamo parlando solo l’imposta di registro, poi l’imposta ipotecaria, l’imposta catastale, l’imposta sostitutiva e il Credito di imposta Iva. Insomma, possiamo dire che i giovani che hanno il desiderio di comprare una casa dovranno far fronte a numerose spese per poter raggiungere il loro sogno. Nell’attesa di maggiori chiarimenti, confidiamo in qualche buona notizia e cambio di programma.