Bonus Asilo Nido 2024: tutte le novità e come richiedere il contributo

Una delle erogazioni sotto forma di bonus che potrebbero aiutare moltissime famiglie è quella relativa agli asili nido. Ecco come sarà strutturata nel 2024.

È una misura già presente e disponibile ma per il 2024 verrà ulteriormente potenziata. Diventando, insieme all’Assegno Unico, uno dei bonus statali più importanti nell’ottica del sostegno alle famiglie sotto il profilo economico e alla genitorialità. Si tratta del bonus asilo nido che, come previsto dalla Legge di Bilancio, permetterà di ottenere rimborsi maggiori rispetto a quanto previsto nel 2023, ma a patto di rispettare alcune condizioni dal punto di vista dei requisiti. Ecco dunque come questa misura sarà strutturata.

Come cambia l'agevolazione per l'asilo nido nel 024
Bonus asilo nido 2024, le novità (exfadda.it)

Lo scorso 16 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio ed entrando nel merito dell’articolo 35 si legge che per il 2024 è previsto un “Incremento della misura di supporto per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido”.

Bonus asilo nido 2024, ci sono importanti novità: cosa cambia

L’agevolazione in questione consente ai nuclei familiari di ricevere un importo in denaro a copertura delle spese riguardanti la rette di iscrizione e di frequenza, per i figli tra 0 e 3 anni, dell’asilo nido. Va a copertura, nel caso di bimbi con patologie croniche gravi, anche del supporto presso la propria abitazione. La novità più importante riguarda il potenziamento delle somme per le famiglie con più di un figlio, che di fatto ai nuclei familiari di fruire ad un costo vicino allo zero dell’asilo nido per il secondo figlio. Il governo ha incrementato le risorse proprio con questo obiettivo, ed il risultato è una copertura quasi totale delle rette dal secondo figlio in poi, a condizione che il primo figlio abbia un’età inferiore ai sei anni.

Bonus asilo nido 2024: massima erogazione pari a 3600 euro
Requisiti Isee per richiedere il bonus asilo nido – exfadda.it

L’agevolazione erogata su base mensile inoltre, è differenziata in base all’Isee e dal 2024 includerà anche le famiglie con Isee superiore a Isee. Inoltre il rimborso massimo potrà raggiungere i 3600 euro. Entrando nel merito, nel caso di Isee minorenni è previsto il valore massimo annuo di 3600 euro con importo mensile per 11 mesi. Per Isee fino a 25mila euro l’importo erogato sarà di 3000 euro pari a 272,73 euro al mese. Nel caso di valore Isee compreso tra 25.001 e 40 mila euro si passa a 2.500 euro ovvero una copertura di 227,27 euro al mese. Infine per Isee superiori a 40mila euro si potrà beneficiare di 1500 euro di bonus asilo nido ovvero 136,37 euro al mese. In una famiglia con un bimbo di età inferiore ai 10 anni è possibile ottenere anche delle integrazioni che portano ad ottenere il rimborso massimo di 3600 euro nel caso di Isee fino a 40mila euro. Per la richiesta del bonus bisogna accedere al servizio online dell’Inps.

Gestione cookie