Il prezzo che hanno raggiunto i bitcoin è diventato oggetto di attenta analisi da parte degli esperti. Ecco cosa sta succedendo.
Oltre le apparenze. E non potrebbe essere altrimenti, visto che si parla della crypto delle crypto, sua maestà Bitcoin, la regina delle monete virtuali ma anche la più pericolosa, con lei si passa dall’inferno al paradiso in un amen.
Mai si era visto il prezzo dei bitcoin raggiungere questo livello, non è massimale, questo va detto, ma nel 2023 non era mai accaduto da qui un’attenta analisi da parte degli esperti, che ha permesso di arrivare a una definizione della situazione, in primis, per arrivare a conclusioni abbastanza credibili.
Innanzitutto la definizione della situazione. Vuoi per un diffuso ottimismo (l’autorità di regolamentazione dei titoli statunitense potrebbe presto approvare un ETF spot sul bitcoin), vuoi per l’apertura del mercato del bitcoin ad altri milioni di investitori, vuoi per la riduzione dell’inflazione (le banche potrebbero anche allentare gli aumenti dei tassi), vuoi volendo per un costante aumento dell’impegno istituzionale, non si era mai visto negli ultimi anni schizzare il prezzo dei bitcoin.
Con sempre in mente il pericolo volatilità, il prezzo dei btcoin sta continuando a salire, per tutta quella serie di motivi enunciati, nelle scorse settimane ha perfino superato quota 42.200 dollari. Oggettivamente parlando, è il livello più alto mai toccato prima dai bitcoin dall’aprile 2022 a oggi, ossia dal crollo di FTX e altri fallimenti del settore delle criptovalute nell’annus horribilis delle criptovalute.
I guadagni di bitcoin hanno fatto salire le azioni delle società legate alle crypto, nonché degli Exchange Traded Fund elencati negli Stati Uniti. Coinbase (COIN.O) è balzato del 7% e Microstrategy ha rivelato di aver acquistato altri 593 milioni di dollari in bitcoin nel mese di novembre, tutti aumentati aumentati tra il 7% e il 13%. E qui che si deve andare oltre le apparenze. Per due motivi.
Il primo è la sorprendente mancanza di volatilità, che ha fatto drizzare le antenne degli esperti: i bitcoin si stanno mantenendo a quota 42.000 dollari. L’occasione di vendere è molto alto, questa una conclusione plausibile. Perché? Perché si sta iniziando a vedere un po’ di turbolenza: in altre parole l’indice di volatilità sta risalendo, per questo gli esperti consigliano che sia arrivato il momento di monetizzare le proprie operazioni su bitcoin. E in ottica di trading chiudere i long sui bitcoin. Oppure, se vogliamo vederla come un d’investimento, meglio attendere per nuovi accumuli. Quel che è certo è che sta accadendo qualcosa. E con i bitcoin non si sa mai.
Gli spostamenti nel settore business possono essere complicati, poiché richiedono precisione, affidabilità e un ambiente…
Una famosa cardiologa ha rivelato come combattere l'ipertensione. Adesso basterà un bicchiere la mattina e…
Una coppia uscita pochi mesi fa da Uomini e Donne si è già detta addio?…
Correntisti a rischio, tre banche italiane sono sotto attacco da parte dei cyber criminali. Quanto…
Un nuovo allarme sull’acqua minerale in bottiglia ha sconvolto tutti, diramando un’allerta molto preoccupante. Non…
Cambia tutto per i prelievi allo sportello del Bancomat. C'è una novità in arrivo che…