PlayStation, giocatori in tilt ed account cancellati: il messaggio arrivato a milioni di utenti

Gli utenti di PlayStation non sono affatto contenti del comportamento dell’azienda, tra decisioni controverse e malfunzionamenti vari.

Gli utenti di PlayStation hanno diverse cose di cui lamentarsi negli ultimi tempi. Prima è arrivata la notizia che l’azienda avrebbe cancellato diversi contenuti multimediali, a causa della fine dell’accordo con Discovery. Questo significa che gli utenti non avranno più accesso a molti dei contenuti che hanno acquistato con i propri soldi e l’azienda, ovviamente, non ha previsto una politica di rimborso.

molti utenti hanno visto il proprio account playstation sospeso
Alcuni eventi che hanno riguardato PlayStation e i suoi sistemi hanno decisamente deluso i fan del marchio – exfadda.it

Nei giorni scorsi è invece accaduto qualcosa di molto strano: molti utenti di PlayStation Network hanno riferito che i loro account sono stati sospesi inaspettatamente e, secondo quanto recitava il messaggio che compariva sui loro schermi, anche in maniera permanente. Il problema è stato successivamente risolto, ma quello che ha deluso gli utenti di tutto il mondo è stato, ancora una volta, il comportamento totalmente indifferente di PlayStation.

PlayStation sta dando diversi grattacapi ai suoi utenti

Il messaggio che molti utente hanno visto comparire una volta effettuato l’accesso recitava: “Questo account è stato sospeso permanentemente da PlayStation Network per violazioni dei Termini di Servizio e dell’Accordo Utente di PlayStation Network“. Un avviso anche abbastanza preoccupante, tanto che molte persone si sono affrettate a contattare l’assistenza clienti per avere ulteriori spiegazioni. Molti utenti hanno anche affermato che il messaggio consigliava di creare un nuovo account, un elemento che ha reso ancora più allarmante la situazione.

playstation ha sospeso senza motivo molti account
PlayStation non ha fornito spiegazioni per l’improvvisa sospensione degli account degli utenti – exfadda.it

Tutto questo è accaduto nelle ultime ore di lunedì 4 dicembre. La mattina seguente, molte delle persone che avevano ricevuto i messaggi hanno dichiarato che i loro account sono stati ripristinati. Questi utenti hanno però passato un’intera nottata con la preoccupazione che tutti i loro giochi e i loro salvataggi fossero ormai perduti. E, con loro, anche tutto il tempo tempo e i soldi spesi. Non è infatti possibile trasferire gli acquisti da un account all’altro.

L’azienda, infatti, non ha rilasciato nessuna dichiarazione né sul momento dell’accaduto, né nei giorni successivi. Le redazioni di importanti testate che si occupano del tema, come The Verge, hanno contattato i vertici di Sony, ma i dirigenti e i responsabili di PlayStation Network hanno rifiutato di fornire qualsiasi tipo di spiegazione.

Nel caso un episodio del genere dovesse ripetersi, gli esperti del settore consigliano di rivolgersi tempestivamente all’assistenza clienti del servizio. In genere, se le sospensioni sono frutto di bug o malfunzionamenti vari vengono ben presto eliminate e la normalità viene velocemente ripristinata. Quanto a scuse e spiegazioni, invece, meglio non aspettarsi nulla da parte di PlayStation.

Gestione cookie