Uno dei dubbi riguardanti la quattordicesima è se l’invalidità al 100% sia un requisito sufficiente per ottenerla. Facciamo chiarezza.
Accanto alla tredicesima, l’erogazione della quattordicesima rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per un alto numero di persone che grazie a questo extra introito possono far fronte ad una serie di spese o debiti andati accumulandosi nel corso dell’anno.
A differenza della tredicesima però, nel caso della quattordicesima mensilità le regole ed i requisiti per l’erogazione sono estremamente specifici tanto che solo una certa fetta della popolazione potrà effettivamente riceverla. E, nel caso delle persone con disabilità, una delle domande che ci si pone più spesso, proprio nel contesto dei requisiti, è se l’invalidità al 100% sia elemento sufficiente per poterla ricevere.
Quattordicesima e invalidità al 100%, si riceve sempre la somma extra oppure no?
Anzitutto ricordiamo che il mese della quattordicesima mensilità è dicembre e che la percepiscono tutti coloro che da luglio in poi hanno compiuto 64 anni, purchè entro specifici limiti di reddito. Nel caso di reddito sino a 10.992,93 euro è prevista un’erogazione di 436,80, di 546 e di 655,20 euro. Le tre somme variano in base alla categoria di destinazione. Inoltre con redditi compresi tra 10.992,93 e 11.648,13 euro è prevista una quattordicesima ridotta. Nel caso di reddito annuo lordo non superiore a 14.657,24 euro le cifre cambiano e ammontano, sempre in base alla fascia legata all’anzianità contributiva (fino a 15, fino a 25 e oltre 25 anni di contributi) rispettivamente a 336, 420 e 504 euro. Anche in questo caso per la fascia di reddito compresa tra 14.657,24 e 15.161,24 euro la quattordicesima sarà erogata in forma ridotta.
Quando si fa invece riferimento agli invalidi civili al 100% non vi è sempre la certezza di ottenere la quattordicesima: infatti qualora egli riceva la pensione di invalidità non riceverà la extra mensilità. Il motivo è legato al fatto che la quattordicesima viene erogata in base al quantitativo di contributi versati ma la pensione di invalidità è una prestazione assistenziale e la sua erogazione non è legata all’anzianità contributiva maturata dall’invalido. Si basa infatti solo su un requisito reddituale ovvero un importo inferiore a 17.920 euro l’anno e sanitario ovvero il 100% di invalidità certificata. Occorre aggiungere che non è prevista quattordicesima anche per chi riceve rendita Inail, pensioni di guerra, assegno mensile di assistenza per invalidi parziali, assegni o pensioni per sordi o ciechi civili e assegno o pensione sociale. Chi è invece titolare di pensione di vecchiaia o anticipata oppure di pensione di inabilità lavorativa avrà la possibilità di ottenere la quattordicesima.