Ecco una guida dettagliata per l’acquisto di un monitor da PC: i migliori sul mercato nel rapporto qualità-prezzo.
Il punto di partenza in un questo mondo sempre più tra lo smart e il tech deve essere sempre lo stesso. Uno e trino. Cosa ci dobbiamo fare con un dispositivo, o meglio a cosa ci serve? È inutile prendere un qualcosa di generico che va bene per tutto, per il semplice motivo che ci sono funzionalità (che paghiamo) che non sfrutteremo mai.
La seconda considerazione è ancora più di facile comprendonio. OK che le offerte sono un po’ dovunque, ma la nostra sfrenata fantasia cozza con il mondo reale, quindi che disponibilità economica abbiamo per l’acquisto di un dispositivo? Deve essere direttamente proporzionale sempre in base a quello che dobbiamo farci con quel dispositivo. E la terza?
È una qualità che troppo spesso lasciamo ad altri. Sì, gli altri: ovvero quelli che condizionano le nostre scelte. È qui che deve entrare in campo la documentazione su di un dispositivo: caratteristiche, specifiche, funzionalità, solo così possiamo arrivare all’optimum: l’acquisto di un device dal miglior rapporto qualità-prezzo, cucito però come un abito su misura su noi stessi.
La scelta di un monitor per PC per chi non ha particolari esigenze è ovviamente più semplice, ci si può accontentare serenamente di un pannello IPS con una diagonale da almeno 21 pollici e una risoluzione Full HD 1.920 × 1.080. Una volta partiti dalla base, è facilissimo arrivare all’altezza della situazione: basta documentarsi in base a queste caratteristiche, trova la promo, e il gioco è fatto. L’affare si complica (neanche poi troppo) nel caso in un cui serva un monitor da gaming.
Perché spendere così tanti soldi per il tuo PC da gioco se giocherai tramite un monitor per workstation vecchio di 20 anni? Oggi sono disponibili molti ottimi monitor da gioco, compresi quelli che offrono 1080p ad alto aggiornamento, 4K ad alta fedeltà e pannelli estremamente ultrawide. Al momento, il miglior monitor da gioco è l’Alienware 34 QD-OLED (costa circa 1000 euro): nello specifico l’opzione lucida, più economica, perché utilizza lo stesso eccellente pannello OLED Samsung del principale monitor OLED Alienware e gli conferisce lo stesso rivestimento lucido
Se la disponibilità economica è rilevante, meglio investire una serie RTX 40 o una GPU AMD RX 7900 di fascia alta, qui puoi prendere la tua scelta di pannelli 4K. In tal senso l’LG 27GN950-B offre un pannello eccezionale con una qualità dell’immagine IPS squisita, minori capacità HDR ma bellissimi colori e contrasto, lo G-Sync regala immagini stabili e fluide. In termini di rapporto qualità-prezzo, Gigabyte ha centrato l’obiettivo con l’M32UC, un’ottima scelta per chi cerca un monitor da PC da gaming di nuova generazione con funzionalità 4K, ma solo se disponi già di una GPU di fascia alta. Il costo? Non si arriva a 860 euro. Che grande gioia regala la documentazione.
Gli spostamenti nel settore business possono essere complicati, poiché richiedono precisione, affidabilità e un ambiente…
Una famosa cardiologa ha rivelato come combattere l'ipertensione. Adesso basterà un bicchiere la mattina e…
Una coppia uscita pochi mesi fa da Uomini e Donne si è già detta addio?…
Correntisti a rischio, tre banche italiane sono sotto attacco da parte dei cyber criminali. Quanto…
Un nuovo allarme sull’acqua minerale in bottiglia ha sconvolto tutti, diramando un’allerta molto preoccupante. Non…
Cambia tutto per i prelievi allo sportello del Bancomat. C'è una novità in arrivo che…