Mutui 2024: arrivano agevolazioni ed aiuti ma devi rientrare in questi paletti

Ottime notizie sul fronte dei mutui: nel 2024 arriveranno importanti aiuti e agevolazioni. Ma solo per chi soddisferà certi requisiti. 

Il 2024 porterà buone notizie a chi ha intenzione di accendere un mutuo: arriveranno importanti agevolazioni. Tuttavia non saranno per tutti ma solo per chi rientrerà entro certi paletti.

Agevolazioni sui mutui
Nuove agevolazioni sui mutui – exfadda.it

L’allarme mutui è sempre più urgente. A causa dei continui aumenti dei tassi d’interesse stabiliti dalla Banca Centrale europea, le rate mensili hanno raggiunto cifre altissime: in parecchi casi sono addirittura raddoppiate rispetto al 2022. I prezzi delle case sono sempre più alti e, di conseguenza, il potere d’acquisto delle famiglie – che devono fare i conti con stipendi uguali agli anni scorsi- è sempre più basso.

Il mercato immobiliare rischia una crisi che non ha precedenti negli ultimi anni. L’offerta di case in vendita è alta ma la domanda, invece, è bassissima. Sono poche le persone che oggi si sentono di accendere un mutuo temendo ulteriori rialzi sui tassi di interesse. Dal 2024, però, la situazione migliorerà in quanto arriveranno nuove agevolazioni sui mutui. I benefici, però, si rivolgeranno solo a chi rientrerà entro certi paletti.

Agevolazioni sui mutui: ecco a chi spetteranno

In arrivo importanti novità sul fronte dei mutui: aiuti e agevolazioni. La situazione è sempre più grave e rischia di far crollare il mercato immobiliare che rappresenta una voce importantissima nell’economia del nostro Paese. Gli aiuti, però, non saranno destinati a tutti. Vediamo insieme quali requisiti sarà necessario soddisfare.

Mutui, novità 2024
Ecco come avere le agevolazioni sul mutuo – exfadda.it

I tassi di interesse sui mutui, dopo l’ultimo rialzo di fine luglio, sono arrivati al 4,25%. Sempre meno persone osano accendere un mutuo a causa del terrore di trovarsi poi a fare i conti con rate ingestibili e vedersi pignorare l’immobile. Questo sta mettendo in ginocchio il mercato immobiliare che, da sempre in Italia, è un settore cardine dell’economia. Per questo il Governo Meloni ha deciso di intervenire e ha stanziato altri 282 milioni di euro per prorogare fino alla fine 2024 tutte le agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Le agevolazioni si rivolgono solo a determinate categorie: persone con meno di 36 anni o coppie in cui almeno uno dei due abbia meno di 36 anni; genitori single con figli minori a carico; persone che vivono in affitto in case IACP. Costoro avranno diritto a tassi agevolati, assistenza per il rimborso del capitale e ad una notevole riduzione degli oneri fiscali legati al mutuo.

Per poter beneficiare di queste agevolazioni, tuttavia, è necessario rispettare certe condizioni:

  • l’Isee non deve superare i 40.000 euro;
  • l’importo del mutuo richiesto deve essere di massimo 250.000 euro;
  • non deve trattarsi di abitazioni di lusso;
  • l’immobile che si intende acquistare deve trovarsi sul territorio nazionale;
  • la persona che chiede il finanziamento non deve avere altri immobili di proprietà se non quelli ricevuti in eredità.
Gestione cookie