La casa delle volte potrebbe diventare un vero e proprio porcile. Sono diversi gli oggetti che risultano tra i più contaminati: la lista.
Delle volte la casa potrebbe diventare davvero sporca ma sono solo alcuni gli oggetti che sono davvero contaminati. Questi sono in grado di assorbire polvere, germi e batteri all’interno dell’ambiente domestico ed un tiktoker ha voluto rivelare quali sono i dieci oggetti più “sporchi” che possiamo trovare in casa.
Sono diverse le ragioni che potrebbero portare gli oggetti della nostra casa a sporcarsi. Questo perché è inevitabile che nel corso dei giorni la polvere arrivi a depositarsi sui nostri scaffali. Infatti le particelle atmosferiche potrebbero anche contribuire ad accumulare lo sporco nel corso del tempo. Tutto ciò vale soprattutto per gli oggetti che vengono toccati ed utilizzati quotidianamente come possono essere porte, telecomandi, tastiere e tanto altro.
Critici possono essere anche tutti quegli oggetti come tazze, piatti e posate che possono arrivare ad accumulare dei residui di sporco. Mentre invece per tutti coloro che hanno animali domestici in casa, specialmente cani e gatti, contribuiscono al depositarsi della polvere all’interno dell’abitazione. Se però avete dei dubbi sul quali possano essere gli oggetti più contaminati presenti in casa, adesso un tiktoker ha voluto stilare un’interessante classifica sulle dieci cose più contaminate all’interno dell’abitazione.
Casa, quali sono gli oggetti più contaminati: la classifica
Gli amanti del pulito di sicuro non saranno felici di sapere quali sono i dieci oggetti più contaminati all’interno della nostra casa. A rivelarli ci ha pensato il medico Jordan Haworth che, attraverso il suo canale TikTok, ha voluto portare alla luce i 10 articoli che abbiamo in casa e che hanno il maggior numero di batteri. Il medico per prima cosa ha rivelato come la nostra casa può essere piena di germi, come ha dimostrato uno studio del 2015.
Sono oltre 9mila le specie differenti di microbi, batteri e funghi che vanno a depositarsi su qeusti oggetti. Vediamo quindi la classifica dei 10 prodotti che riempiono la nostra casa di germi e batteri.
- Scarpe – Da sempre un consiglio per tutti è quello di togliere le scarpe prima di entrare in casa. Questo perché nel 45% delle scarpe testate è stato rilevato un batterio chiamato Clostridioides che potrebbe arrivare a causare sintomi gastrointestinali ed addirittura coliti.
- Microonde – Stando ad Haworth questo elettrodomestico dovrebbe essere pulito subito dopo l’utilizzo. Questo eprché le fuoriuscite di cibo potrebbero contaminare l’ambiente con batteri come E. coli o salmonella.
- Strofinacci – Secondo il medico questi oggetti sono tra i più contaminati della nostra casa perché le persone li utilizzano per più superfici.
- Macchine da caffè – Questo oggetto può essere il territorio ideale per batteri e muffe, per questo motivo l’apparecchio dovrebbe essere costantemente lavato con aceto e soprattutto si dovrebbe cambiare sempre l’acqua prima dell’uso.
- Tagliere – Ogni casa ha bisogno di almeno due taglieri, uno per la carne e l’altro per il resto, altrimenti il rischio è quello di contaminazione incrociata.
- Frigoriferi – Eliminare il ghiaccio al loro interno permette di conservare al meglio il cibo.
- Asciugamani da bagno – Usare lo stesso asciugamano per i bagni è sconsigliato. Inoltre per la famiglia è importante anche avere un asciugamano per la doccia ed uno per le mani, separandoli.
- Interruttori e manopole – Il consiglio degli esperti è quello di lavarsi le mani ogni volta che premi un interruttore, questo perché ci possono essere circa 217 batteri per pollice quadrato. Stessa cosa vale per le maniglie delle porte.
- Telecomandi TV – secondo un’ultima ricerca il telecomando della televisione può avere 20 volte i batteri che popolano il water.
Animali domestici – Non sono oggetti eppure anche i vostri simpatici amici pelosi possono essere un ricettacolo di germi. Il consiglio è quello di lavarsi le mani subito dopo averli accarezzati.
Questi sono quindi i dieci oggetti più contaminati all’interno della casa e per questo motivo il consiglio è di fare molta attenzione ma soprattutto di lavarsi le mani subito dopo averli toccati per evitare la proliferazione di germi e batteri.