Ci stiamo facendo questo film. Questa estate, per tre giorni, il miglior chitarrista battente calabrese studia le parti con il consulente musicale della Notte della Taranta.
Insieme, l’unico flautista italiano ad aver suonato con Joe Zawinul prova con una delle migliori voci pugliesi, frontman dei Radicanto.
Nel frattempo, il primo degli zampognari molisani lavora agli arrangiamenti con l’orchestratore della Bandadriatica e il violoncellista di Ludovico Einaudi duetta con la maggiore esperta italiana di arpe popolari. In sottofondo, una batteria funky si mescola al manouche di un tamburello salentino e alle rhythmic illusions dei tabla.
Gli spazi dell’ExFadda sono aperti, le prove sono aperte, tutti possono ascoltare, guardare e incontrare i musicisti. Quando cala la sera ci si rilassa, si beve insieme un bicchiere di vino, si mettono due dischi, si fa festa in un clima informale e conviviale. Alla fine del terzo giorno salgono sul palco anche i musicisti storici di San Vito dei Normanni, un dj brindisino, un rapper tarantino, un rocker neopsichedelico, un cantante burkinabè, e tanti altri artisti. Sarà una grande orchestra. Anzi, una orchestra ExtraLarge. Per il più grande, interessante e poliedrico evento world mai realizzato dalle nostre parti. Ci divertiremo da matti. State collegati.