World+Music+Academy+ExFadda%2C+finalmente+ci+siamo
exfaddait
/2012/09/12/world-music-academy-exfadda-finalmente-ci-siamo/amp/
Curiosità

World Music Academy ExFadda, finalmente ci siamo

La gestazione è stata dura, ma finalmente ci siamo! Con il lancio della nuova campagna di comunicazione (a proposito, vi piace? A noi un sacco!), sono aperte le iscrizioni alla World Music Academy dell’ExFadda.

Si tratta di un progetto complesso, nato dalla collaborazione di ExFadda con l’Associazione Art in Progress, collettivo di giovani musicisti professionisti del nostro territorio i quali hanno deciso di rimanere (e in qualche caso di tornare) in Puglia per puntare sulla musica come prospettiva di vita e di lavoro.

World Music Academy (ExFadda.it

Per la prima volta, i migliori musicisti pugliesi e italiani del panorama della world music sono riuniti in un unico progetto didattico e di produzione finalizzato a formare musicisti professionisti, basando la propria didattica su metodi di nuova generazione applicati agli strumenti etnici, fondendo sapientemente la sperimentazione alla filologia.

Due percorsi principali

L’architettura didattica prevede l’attivazione di due percorsi principali: i corsi ordinari e i corsi accademici. I primi, indirizzati a chi vuole avere un primo approccio alla musica etnica, prevedono lo studio di uno strumento principale a scelta (tra chitarra battente, mandola e mandolino, violoncello, arpa popolare, basso elettrico, tamburi mediorientali, percussioni afrocubane, tamburello moderno, fisarmonica, organetto, flauto traverso e altri strumenti etnici a fiato e canto) e della materia complementare di Solfeggio, Teoria e Ear – trainig.

I secondi prevedono accanto allo studio dello strumento principale lo studio di più materie complementari generali (Teoria, Solfeggio e Ear-training, Pianoforte o Fisarmonica complementare, Storia delle culture musicali, Organologia, Analisi Ritmica, Musica d’insieme, ecc.). I corsi accademici sono indirizzati a chi desidera intraprendere un percorso di formazione strutturato finalizzato ad un apprendimento completo dello strumento prescelto e delle sue potenzialità.

Accanto ai corsi ordinari e accademici è prevista l’attivazione di Corsi brevi, Laboratori speciali e workshop di approfondimento. Un’attenzione speciale sarà riservata alla danza, al cui insegnamento è dedicata una sezione della World Music Academy.

Vai al sito della World Music Academy per scoprire altre informazioni, gli ordini di studio per tutte le materie, le modalità di iscrizione e i costi.

Redazione

Recent Posts

Come i servizi NCC facilitano gli spostamenti di business travel?

Gli spostamenti nel settore business possono essere complicati, poiché richiedono precisione, affidabilità e un ambiente…

7 giorni ago

Ipertensione, famosa cardiologa rivela: ne basta un bicchiere la mattina e terrai la pressione a bada tutto il giorno

Una famosa cardiologa ha rivelato come combattere l'ipertensione. Adesso basterà un bicchiere la mattina e…

7 mesi ago

Uomini e Donne, la coppia scoppia? Parla l’esperto: cosa sta accadendo dopo la scelta

Una coppia uscita pochi mesi fa da Uomini e Donne si è già detta addio?…

7 mesi ago

Queste 3 famose banche italiane sono a rischio: “Si temono attacchi”, potresti perdere tutto

Correntisti a rischio, tre banche italiane sono sotto attacco da parte dei cyber criminali. Quanto…

7 mesi ago

Scatta l’allarme sulla celebre acqua in commercio: quello che c’era all’interno è sconcertante

Un nuovo allarme sull’acqua minerale in bottiglia ha sconvolto tutti, diramando un’allerta molto preoccupante. Non…

7 mesi ago

Prelievo allo sportello del Bancomat, cambia tutto: la novità che devi conoscere da subito

Cambia tutto per i prelievi allo sportello del Bancomat. C'è una novità in arrivo che…

7 mesi ago